Le principali differenze tra caffè Arabica e Robusta

|

Time to read 5 min

Come Riconoscere l'Autentica Essenza dei Chicchi di Caffè Arabica e Robusta

Il caffè trascende il suo essere una semplice bevanda; è un viaggio attraverso i sensi. La distinzione tra una tazza di caffè ordinaria e una straordinaria risiede nella meticolosa cura dei chicchi di caffè. O'ccaffè, un'istituzione apprezzata con radici che risalgono al 1986 nel cuore di Latina, si è dedicata all'arte di fornire chicchi di caffè non solo di qualità eccezionale ma anche emblematici di una raffinata maestria affinata nel corso dei decenni. 

Valutazione Sensoriale dei Chicchi

Quando si tratta di chicchi di caffè di alta qualità, come quelli che impreziosiscono l'offerta di O'ccaffè, si distinguono per un aroma seducente e sfaccettato, preludio stuzzicante del gusto squisito che li attende. L'aroma deve essere complesso e ricco di sfumature, come una sinfonia di profumi che si intrecciano armoniosamente. Il profilo gustativo deve essere un delicato equilibrio, in grado di bilanciare abilmente acidità, dolcezza e amarezza, evitando al contempo note bruciate o eccessivamente acide. Come se i piaceri olfattivi e gustativi non fossero sufficienti, il fascino visivo di questi chicchi è un ulteriore invito, che spinge a intraprendere un viaggio sensoriale senza precedenti.

L'Arte della Tostatura

L'alchimia della tostatura dei chicchi di caffè è un'arte complessa che O'ccaffè ha perfezionato nel corso del tempo. Una tostatura attentamente orchestrata esalta gli aromi, i sapori e l'acidità intrinseci del chicco, preservando delicatamente oli essenziali e zuccheri naturali. È una linea sottile da seguire, poiché un eccesso o una mancanza nel processo di tostatura può alterare irrimediabilmente il carattere della bevanda finale, rendendo la padronanza di questa forma d'arte ancora più essenziale.

L'Importanza della Freschezza

Nel regno del caffè, l'elemento della freschezza è sacrosanto. Una volta che i chicchi di caffè sono sottoposti al processo di tostatura, iniziano un viaggio di trasformazione, con i loro delicati aromi e sapori effimeri per natura. Utilizzare questi chicchi entro una quindicina di giorni dalla loro tostatura è il culmine della freschezza. O'ccaffè, fedele al suo impegno per l'eccellenza, garantisce la consegna non solo di chicchi interi ma anche di capsule di caffè che portano il sigillo della freschezza. 

Preservare i Chicchi di Caffè

Assicurare la longevità della qualità dei chicchi di caffè dipende dal metodo di conservazione. Questi preziosi chicchi sono altamente suscettibili all'ossigeno, all'umidità, al calore e alla luce. La salvaguardia ideale implica conservarli in un contenitore ermetico opaco, protetto dall'influenza della luce e dai pericoli dell'umidità. Ambienti esposti a eccessiva luce solare dovrebbero essere evitati, con fluttuazioni di temperatura tra i 15 e i 25 gradi Celsius che servono come rifugio raccomandato per la conservazione dei chicchi di caffè. 

contenitore di caffè

Differenze tra Arabica e Robusta

I chicchi Arabica e Robusta, due pilastri del mondo del caffè, hanno ciascuno le loro caratteristiche uniche che li distinguono. L'Arabica, celebrato per il suo carattere dolce e vibrante, prospera ad altitudini più elevate, conferendo un'acidità pronunciata che dona un tocco elegante alla bevanda. Al contrario, il Robusta, robusto per nome e natura, vanta un profilo audace e amaro, aggiungendo profondità e carattere al caffè. Per apprezzare veramente l'arte della selezione del caffè, comprendere queste varianze è fondamentale. 

Le 10 Principali Differenze tra i Chicchi Arabica e Robusta

Gli appassionati di caffè spesso dibattono sui meriti dei chicchi Arabica rispetto ai Robusta. Ogni tipo porta le sue caratteristiche uniche, influenzando tutto, dal sapore ai metodi di coltivazione. Esploriamo queste differenze in dettaglio.

  • Gusto: Il gusto è un fattore determinante nel dibattito Arabica vs Robusta. I chicchi Arabica sono generalmente preferiti per il loro sapore più dolce e fruttato, mentre i chicchi Robusta sono noti per il loro sapore più forte e amaro con note terrose e legnose.
  • Contenuto di Caffeina: I chicchi Robusta contengono quasi il doppio della caffeina dei chicchi Arabica, il che influenza notevolmente il loro profilo di sapore. Con circa il 2,7% di contenuto di caffeina, i chicchi Robusta sono la scelta ideale per un forte calcio di caffè, rispetto all'1,5% degli Arabica.
  • Contenuto di Lipidi e Zucchero: I chicchi Arabica hanno quasi il 60% in più di lipidi e il doppio del contenuto di zucchero rispetto ai Robusta. Questi fattori contribuiscono in modo significativo al gusto più morbido e dolce degli Arabica.
  • Prezzo: A causa della loro qualità superiore, i chicchi Arabica sono tipicamente più costosi dei chicchi Robusta, che sono più resistenti e più facili da produrre, quindi meno costosi.
  • Forma del Chicco: Le differenze fisiche sono evidenti - i chicchi Arabica sono più grandi e ovali con una cresta sinuosa, mentre i chicchi Robusta sono più piccoli, rotondi e hanno una cresta più lineare.
  • Altezza della Pianta: Le piante di caffè Arabica sono più basse, di solito tra 2,5 e 4,5 metri, mentre le piante Robusta possono crescere più alte, tra 4,5 e 6 metri.
  • Contenuto di Acido Clorogenico: I chicchi Robusta hanno un contenuto di acido clorogenico (CGA) più elevato, variando tra il 7% e il 10%. Questo è più alto rispetto ai chicchi Arabica, che contengono circa il 5,5% al 8% di CGA. Il CGA è un potente antiossidante, che funge anche da deterrente naturale per gli insetti.
  • Altitudine di Coltivazione: I chicchi Arabica e Robusta vengono coltivati a diverse altitudini. L'Arabica prospera tipicamente a 900-2000 metri sul livello del mare, mentre il Robusta può essere coltivato a altitudini inferiori, tra 600 e 1000 metri.
  • Origine: Entrambe le specie di caffè hanno origine in Africa ma in regioni diverse. L'Arabica proviene dall'Etiopia, mentre il Robusta dalla zona oggi nota come Congo.
  • Principali Paesi Produttori: Mentre molti paesi coltivano entrambi i tipi, alcuni si specializzano più in uno. Il Vietnam è il più grande produttore mondiale di Robusta, mentre il Brasile è leader nella produzione di Arabica.

Riepilogo e Tabella delle Differenze tra Arabica e Robusta

Ecco una breve tabella riepilogativa dei principali aspetti che distinguono Chicchi di Caffè Arabica e Robusta:

Differenza Chicchi di Arabica Chicchi di Robusta
Gusto Sapore più dolce e fruttato Sapore più forte e amaro con note terrose e legnose
Contenuto di Caffeina Circa il 1,5% di contenuto di caffeina Circa il 2,7% di contenuto di caffeina
Contenuto di Lipidi e Zucchero Il 60% in più di lipidi e il doppio del contenuto di zucchero Meno contenuto di lipidi e zucchero
Prezzo Più costoso Meno costoso
Forma del Chicco Più grande e ovale con una piega sinuosa Più piccolo, rotondo e con una piega più lineare
Altezza della Pianta Più bassa (da 2,5 a 4,5 metri) Più alta (da 4,5 a 6 metri)
Contenuto di Acido Clorogenico Dal 5,5% all'8% di CGA Dal 7% al 10% di CGA
Altitudine di Coltivazione Da 900 a 2000 metri sul livello del mare Da 600 a 1000 metri sul livello del mare
Origine Etiopia Congo
Principali Paesi Produttori Brasile Vietnam
piantagioni di caffè