Chi Siamo
Chi Siamo
O’ccaffè è una azienda, torrefazione di caffè nata a Latina nel 1986.
L’azienda nasce dalla passione dei fratelli Vivenzio per il caffè nei primi
anni ’80.
1980 - Oggi
Nei primi anni 80, noi, i fratelli Vivenzio, spinti dal grande amore per il buon caffè, abbiamo avuto un’idea: “Perché non tostare e creare noi stessi la miscela perfetta?” Questo è stato il primo passo che ha condotto alla fondazione della nostra torrefazione Italvì situata pochi chilometri a sud di Roma.
Alla ricerca della perfetta miscela di caffè, abbiamo viaggiato in tutto il mondo, ci siamo lasciati ispirare e abbiamo perfezionato le nostre ricette.
Una Tradizione Famigliare
Oggi i nostri figli continuano a portare avanti l’azienda di famiglia, giunta alla sua seconda generazione. Gli abbiamo trasmesso la nostra torrefazione, unitamente all’artigianalità e alla nostra passione per il caffè. L’esigenza di rinnovare e trasformare l’azienda, porta alla produzione di una nuova gamma di prodotti e un nuovo packaging.
Impegno sociale e responsabilità etica
Vuoi sapere di più sui principi di responsabilità etica nei nostri processi di approvigionamento e produzione? Fai clic qui per scaricare il nostro codice etico.
Approvvigionamento
La creazione di un buon caffè parte dalla coltivazione. Per ottenere le nostre miscele, selezioniamo i migliori chicchi di caffè dalle piantagioni di tutto il mondo e acquistiamo direttamente dai principali mercati del caffè: New York per l’Arabica e Londra per le varietà di Robusta.
Manifattura
L’aroma è una creatura volubile: si svela pienamente solo quando viene trattato con delicatezza. I nostri decenni di esperienza ci insegnano che esiste una grande differenza tra tostare i chicchi di caffè a 500 gradi per 3 minuti e tostarlo lentamente a 220 gradi per circa 17-20 minuti. La differenza può apparire non così rilevante, ma è l’aroma stesso a parlare: attraverso la lenta tostatura a tamburo senza additivi come acqua e aromi, abbiamo creato un caffè con il minor numero di sostanze amare possibile, tostato dal nucleo.
Il caffè viene poi nuovamente pulito e lasciato riposare in silos da uno a tre giorni. Questa è ciò che abbiamo imparato nel corso degli anni: solo la pazienza aiuta a rivelare pienamente tutta la forza del caffè.